Avviso Seminario

Lunedì, 6 Luglio, 2015
Al termine della procedura valutativa di chiamata per tre posti di professore di ruolo di II Fascia presso il Dipartimento di Informatica – Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica settore scientifico-disciplinare INF/01 – Settore concorsuale 01/B1, indetta con D.R. 2857 del 07.11.2014, sono risultati vincitori i colleghi Novella BARTOLINI, Flavio CHIERICHETTI e Maria DE MARSICO.
 
Il giorno venerdì 10 luglio, a partire dalle ore 10, in aula seminari della sede di via salaria 113, i suddetti colleghi effettueranno i seminari previsti dal regolamento sulla attività di ricerca e, ove richiesto, di didattica. 
 
Relatore: Novella Bartolini
Titolo: Large scale failures in interdependent networks: from damage assessment to recovery
Sunto:
Il verificarsi di calamita` di varia natura puo` provocare dei danni di vaste dimensioni a infrastrutture critiche quali ad esempio reti di comunicazione o reti elettriche. Tali reti sono spesso interdipendenti e danni che si verificano su una possono propagarsi a cascata sulle reti interconnesse. In tali circostanze e` particolarmente importante poter intervenire in modo rapido ed efficiente, valutando l'entita` dei danni e realizzando gli opportuni interventi di riparazione, allo scopo di ripristinare i servizi critici nel modo piu` rapido possibile, e a seguire tutti gli altri servizi. In questo seminario si discuteranno brevemente gli aspetti cruciali di queste operazioni, dalla realizzazione di un sistema di monitoraggio (network tomography) che permetta di individuare gli elementi danneggiati, alla realizzazione di una strategia di ripristino (network recovery). Si discuteranno inoltre brevemente possibili criteri di progettazione di sistemi interconnessi che siano robusti rispetto alla potenziale propagazione dei guasti.
 
Relatore: Flavio Chierichetti
Titolo:  Large-Scale Web Algorithmic
Sunto: 
Al giorno d’oggi molti dei servizi internet sono basati su dataset di grandi dimensioni — così grandi da non essere gestibili da molti degli algoritmi classici. Una delle mie linee di ricerca principali consiste nello sviluppo e nell’analisi di algoritmi per dataset di grandissime dimensioni. In questo intervento, descriverò una parte del mio lavoro recente in quest’area, ed alcuni problemi che ho intenzione di studiare nel prossimo futuro.
 
Relatore: Maria De Marsico
Titolo: Da HCI a Biometrie e Ritorno
Sunto:
Dopo una brevissimo riassunto delle attività passate e di quelle in corso, il seminario si concentrerà sull’uso di una nozione di entropia derivata dalla misura di similarità definita su un insieme di vettori delle caratteristiche (template) o anche di oggetti di tipo più generale (ad esempio i colori di una immagine da segmentare). Lo scopo del calcolo è individuare i template più rappresentativi di una certa classe di oggetti o di misure (danno un contributo maggiore all’entropia), o anche quelli più simili (il contenuto informativo all’interno di un insieme è più uniforme rispetto all’introduzione di oggetti estranei). I possibili usi vanno dal clustering alla classificazione alla selezione di template per il training di algoritmi di machine learning.
 
Il Direttore, Alessandro Panconesi